Volvo satre ed automobili in configurazione RAID 3-5

Redundant Array of Disk, per i computer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The frog
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://www.quattroruote.it/notizie/new-tec...-200-chilometri


    La notizia non e' da poco tre, quattro o cinque automobili potrebbero incolonnarsi scambiandosi mutevolmente la prima posizione frangivento per diminuire i consumi totali di un viaggio. Un po' quello che gia' avviene nel ciclismo trasportato nel mondo delle auto.



    Opinioni in merito sono gradite.



    Regards,
    The frog

     
    .
  2. cippy89
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'idea in se non sembra male, ma secondo me è anche rischiosa.
     
    .
  3. The frog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh puo' essere, pero' con un sistema che controlla il tutto come il SATRE, in fondo non e' rischiosa.




    Regards,
    The frog
     
    .
  4. cippy89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The frog @ 3/10/2012, 14:31) 
    Beh puo' essere, pero' con un sistema che controlla il tutto come il SATRE, in fondo non e' rischiosa.




    Regards,
    The frog

    Il problema è che ci deve essere un capofila. E se il capofila manca la frenata, ecco che il tamponamento è inevitabile.
     
    .
  5. The frog
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'e' un sistema sviluppato dalòla Volvo, non credo proprio che se il capofila manca la frenata gli altri vadano a sbattere. Il vero problema e' che questo sistema per ora e' stato sviluppato e testato per velocita' limitate (si parla di 85Km/h nella prova del link), la' dove e' necessario che evolva verso i limiti di velocita' consentiti.




    Regards,
    The frog
     
    .
  6. cippy89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The frog @ 4/10/2012, 11:36) 
    C'e' un sistema sviluppato dalòla Volvo, non credo proprio che se il capofila manca la frenata gli altri vadano a sbattere. Il vero problema e' che questo sistema per ora e' stato sviluppato e testato per velocita' limitate (si parla di 85Km/h nella prova del link), la' dove e' necessario che evolva verso i limiti di velocita' consentiti.




    Regards,
    The frog

    C'è chiaramente scritto che "Il veicolo all'inizio della carovana è l'unico che viene realmente guidato, mentre tutti gli altri sono completamente governati dal computer in base ai movimenti del leader". Quindi se il leader frena tardi e va a sbattere, gli altri faranno lo stesso.

    Per la velocità non credo sia un grosso problema, basta innalzare gli spazi di emergenza.
     
    .
  7. The frog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Basta aggiungere al SATRE un sistema individuale di individuazione di una situazione di possibile pericolo, cosa che e' gia' in essere sui veicoli d'uso comune.



    Regards,
    The frog
     
    .
  8. cippy89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma tu non eri quello che era contro queste tecnologie?

    Che poi si deve vedere quando siano effettivamente risparmiose.
     
    .
  9. The frog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non sono assolutamente contro le tecnologie, io sono contro gli automatismi, ma e' chiaro che in una configurazione del genere gli automatismi non possono essere esclusi. Che poi sia risparmiosa e' un altro paio di maniche ma io scommetto che la tecnica del frangivento a velocita' sostenute sia effettivamente molto vantaggiosa.



    Regards,
    The frog
     
    .
  10. cippy89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The frog @ 5/10/2012, 08:10) 
    Io non sono assolutamente contro le tecnologie, io sono contro gli automatismi, ma e' chiaro che in una configurazione del genere gli automatismi non possono essere esclusi. Che poi sia risparmiosa e' un altro paio di maniche ma io scommetto che la tecnica del frangivento a velocita' sostenute sia effettivamente molto vantaggiosa.



    Regards,
    The frog

    Il problema è che manterene la velocità si dovrebbe usare il cruise control, ed è noto che esso, a differenza di quanto si crede, fa consumare di più.
     
    .
  11. The frog
        Like  
     
    .

    User deleted


    E da quando per mantenere la velocita' non si puo' usare semplicemente il pedale dell'acceleratore?



    Regards,
    The frog
    (P.S. a me giunge nuova che il cruise control faccia aumentare i consumi)
     
    .
  12. cippy89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The frog @ 5/10/2012, 14:32) 
    E da quando per mantenere la velocita' non si puo' usare semplicemente il pedale dell'acceleratore?



    Regards,
    The frog
    (P.S. a me giunge nuova che il cruise control faccia aumentare i consumi)

    Ma lo hai letto l'articolo? Perchè a volte mi pare proprio che parli a vanvera senza sapere le cose.

    Ti riporto la frase di prima: "Il veicolo all'inizio della carovana è l'unico che viene realmente guidato, mentre tutti gli altri sono completamente governati dal computer in base ai movimenti del leader".
    Ti pare che sei tu ad usare l'acceleratore?
     
    .
  13. fpx88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come fa il cruise control a far consumare di più?
     
    .
  14. cippy89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fpx88 @ 6/10/2012, 12:06) 
    Come fa il cruise control a far consumare di più?

    Ora non ricordo dove lo avevo letto, ed è passato un po' di tempo, quindi i ricordi sono un po' sbiaditi, ma mi piare di ricordare che ci consuma di più perchè l'auto è sempre accelerata per mantenere la velocità costante, e questo implkica un maggior consumo rispetto all'uso "manuale".
     
    .
  15. The frog
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cippy89 @ 6/10/2012, 17:50)
    CITAZIONE (fpx88 @ 6/10/2012, 12:06) 
    Come fa il cruise control a far consumare di più?

    Ora non ricordo dove lo avevo letto, ed è passato un po' di tempo, quindi i ricordi sono un po' sbiaditi, ma mi piare di ricordare che ci consuma di più perchè l'auto è sempre accelerata per mantenere la velocità costante, e questo implkica un maggior consumo rispetto all'uso "manuale".

    misterioso......


    Regards,
    The frog


    CITAZIONE (cippy89 @ 6/10/2012, 11:34)
    CITAZIONE (The frog @ 5/10/2012, 14:32) 
    E da quando per mantenere la velocita' non si puo' usare semplicemente il pedale dell'acceleratore?



    Regards,
    The frog
    (P.S. a me giunge nuova che il cruise control faccia aumentare i consumi)

    Ma lo hai letto l'articolo? Perchè a volte mi pare proprio che parli a vanvera senza sapere le cose.

    Ti riporto la frase di prima: "Il veicolo all'inizio della carovana è l'unico che viene realmente guidato, mentre tutti gli altri sono completamente governati dal computer in base ai movimenti del leader".
    Ti pare che sei tu ad usare l'acceleratore?

    Ma allora ci fai...... se la prima vettura mantiene il controllo della velocita' con il pedale dell'acceleratore le altre si accodano.



    Regards,
    The frog
     
    .
26 replies since 3/10/2012, 10:29   314 views
  Share  
.