Fiat 500X [2013]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sabinuccio
        Like  
     
    .

    User deleted


    :fiat:



    Fiat-500X-rendering



    CITAZIONE
    Dopo tante proteste alimentate timori (più che giustificati) di perdita del posto di lavoro da parte dei lavoratori dello storico stabilimento di Mirafiori, arriva la conferma del piano di rilancio dell’impianto: verrà costruita nella linea di assemblaggio piemontese la nuova Fiat 500X, ovvero un crossover dalle dimensioni compatte che sostituirà l’oramai datata Fiat Sedici.
    Come è stato per la Fiat 500L, anche nella nuova 500X la lettera finale del nome ha un significato: nello specifico significa ‘cross’, che sta a rimarcare la natura fuoristradistica dell’auto. Ma parliamo un po’ di quelle che dovrebbero essere le caratteristiche della sesta versione della piccola torinese, che si andrà ad aggiungere alla berlina, alla cabrio (comprese le due versioni Abarth) e alla 500L.

    Al momento non abbiamo che poche informazioni, tutte frutto di voci di corridoio: le dimensioni esterne dovrebbero rimarcare in linea di massima quelle della Fiat 500L, ovvero poco più di 4,10 metri di lunghezza e circa 1 metro e 80 centimetri in larghezza. Quello che facilmente immaginiamo è che la Fiat 500X voglia essere una sorta di risposta tutta italiana alla Mini Countryman.
    A livello estetico i richiami alla 500 originale, ovvero la berlina in vendita dal 2007, saranno abbastanza evidenti: la somiglianza tra le due auto dovrebbe anche essere maggiore di quanto non lo sia con la 500L. Anche gli interni si proporranno per abbinamenti cromatici un po’ chic e per una cura per il dettaglio leggermente superiore alla media.

    A livello meccanico la nuova Fiat 500X sarà proposta sia con trazione integrale che con trazione anteriore, proprio come accade oggi per la Sedici. I motori, invece, saranno presi dall’ampia gamma del gruppo Fiat: i benzina saranno probabilmente il 1.4 turbo da 120/130 CV (non sappiamo se verrà proposto anche il TwinAir, vista la massa dell’auto), i diesel saranno probabilmente il 1.6 Multijet ed il 2.0 litri Multijet.

    L’auto che salverà Mirafiori

    Secondo le prime indiscrezioni la Fiat 500X sarà costruita a Mirafiori, come abbiamo già accennato in precedenza. Grazie ad un investimento di circa un miliardo di euro, la Fiat sta predisponendo le nuove linee di assemblaggio che a partire dal dicembre del 2013 saranno in grado di produrre il nuovo crossover italiano. Con una capacità produttiva di circa 280.000 vetture annue, Mirafiori produrrà anche l’omologa vettura della 500X a marchio Jeep, che sarà esportata in tutto il mondo. Si tratterà del più piccolo SUV nel listino della casa americana, ma anche la prima auto del marchio ad essere realizzata su di un pianale italiano e costruita in Italia.

    In questo modo prosegue il progetto Fabbrica Italia, che prevede di aumentare la produzione di auto nel nostro paese: la vecchia Fiat Sedici, infatti, era prodotta nello stabilimento Suzuki in Ungheria (ricordiamo che la Suzuki SX4 e la Sedici sono gemelle e realizzate in comune).

    allaguida.it
     
    .
  2. MiTo GTA
        Like  
     
    .

    User deleted


    In pratica Fiat sta facendo di 500 un brand variegato, un pò come ha fatto BMW con Mini...
     
    .
  3. The frog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo il fatto che verra' porodotta a Mirafiori.



    Regards,
    The frog
     
    .
  4. fpx88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiTo GTA @ 30/3/2012, 22:16) 
    In pratica Fiat sta facendo di 500 un brand variegato, un pò come ha fatto BMW con Mini...

    Mi pare anche a me

     
    .
  5. miky-cb
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me non dispiace l'idea del sub-brand 500. In effetti un po' come DS per Citroen. L'idea della 500X non mi dispiace ;)
     
    .
  6. edo24
        Like  
     
    .

    User deleted


    :fiat:

    car_photo_521488_25



    Sarebbe fantastica!!
     
    .
  7. miky-cb
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un po' troppo coupé per i miei gusti ma comunque bella ;)
     
    .
6 replies since 30/3/2012, 20:55   222 views
  Share  
.