-
Francy1000.
User deleted
CITAZIONECon un’operazione commerciale che ricorda da vicino quella attuata con le Fiat Punto e Grande Punto nel 2005, la casa del Lingotto ha svelato la nuova Fiat Grand Siena, il nuovo modello della berlina a tre volumi in vendita in America Latina ed in altri paesi in via di sviluppo. La somiglianza, oltre che nel nome, riguarda anche la strategia di vendita: la vecchia Siena – che è invendita dal lontano 1997 ed ha venduto oltre 813 mila unità – non andrà in pensione, ma continuerà ad essere venduta come alternativa più economica.
La nuova berlina Fiat è stata realizzata a partire dal pianale della nuova Palio 2012, auto che è stata presentata appena qualche mese fa. Questo significa che già a partire dalla meccanica, la nuova Grand Siena è più moderna del vecchio modello, che era realizzato sul pianale della Palio prima serie.
Motori tetrafuel
Come è da tradizione per i mercati del Sudamerica, la Fiat Grand Siena sarà venduta con due motori, entrambi del tipo tetrafuel, ossia alimentati a benzina ed etanolo. Il motore meno potente è un 1.4 litri EVO, capace di una potenza massima di 85 cavalli, che salgono ad 88 quando l’alimentazione è ad alcol. L’altra unità è un 1.6 eTorq, accreditato di una potenza di 118 cavalli se alimentato ad etanolo e 115 CV quando viaggia a benzina. Quest’ultimo è anche disponibile con il cambio Dualogic, robotizzato a 5 rapporti.
Dimensioni più generose e design inedito
La nuova berlina della casa torinese si chiama ‘Grand’ a ragion veduta: in lunghezza supera abbondantemente i 4,20 metri (+ 13,4 cm rispetto a prima), mentre in larghezza ne misura 1,69 (+ 61 mm). L’altezza cresce di 53 mm (per un totale di circa 1,49 metri), così come aumenta anche la capacità del vano di carico: i litri del bagagliaio passano da 500 a 520.
L’estetica non sarà originalissima, ma indubbiamente appare molto più moderna di quella della vecchia Fiat Siena: il frontale mostra un paraurti abbastanza sportivo e gruppi ottici a sviluppo orizzontale, che ricordano un po’ il corso stilistico della casa all’epoca di Grande Punto e Croma. Il posteriore si fa notare per dei bei fari a sviluppo orizzontale e per il paraurti dotato della porzione inferiore di colore nero, a simulare un estrattore d’aria, capace anche di creare una sorta di continuità con le minigonne in plastica nera sulle fiancate.
Anche l’abitacolo è completamente nuovo: la plancia, così come molti altri elementi, sono stati presi in prestito dalla Palio 2012.
La gamma
La gamma è composta da due soli allestimenti, Attractive ed Essence, che offrono di serie o come optional molti accessori che da noi sono scontati, ma che non lo sono affatto su questi mercati: ad esempio cruise control, sensori di parcheggio posteriori, vivavoce Bluetooth e cerchi in lega.
Le vendite iniziano da fine aprile in Brasile, per poi essere estese ad altri mercati emergenti: è da escludere una sua commercializzazione in Italia.
allaguida.it
Post precendete qua sotto:CITAZIONESPOILER (clicca per visualizzare)
Edited by edo24 - 23/4/2012, 16:40. -
MiTo GTA.
User deleted
Non è malvagia (soprattutto dentro).
Ma quand'è che lanceranno qualche nuovo modello anche qui??. -
cippy89.
User deleted
Non mi spiace.
Ma credo che da noi non arriverà mai.. -
The frog.
User deleted
Speriamo che non arrivi mai.
Regards,
The frog
. -
fpx88.
User deleted
un auto semplice ma nel complesso carina . -
Francy1000.
User deleted
Fiat è l'UNICA casa automobilista che in Brasile non piazza auto europee in vendita 30 anni fa, ma ne progetta di nuove partendo da zero. Credo che questo sia solo da lodare. . -
edo24.
User deleted
Beh che dire! Fiat sta rinnovando completamente la sua gamma brasiliana con modelli appetibili per quel mercato. Non capisco perchè non applichi anche in Europa questa dinamicità, ok due mercati e situazioni economiche completamente diverse, però... . -
The frog.
User deleted
CITAZIONE (edo24 @ 2/3/2012, 21:19)Beh che dire! Fiat sta rinnovando completamente la sua gamma brasiliana con modelli appetibili per quel mercato. Non capisco perchè non applichi anche in Europa questa dinamicità, ok due mercati e situazioni economiche completamente diverse, però...
Sopratutto per quel che riguarda l'Alfa Romeo, sigh!
Regards,
The frog. -
cippy89.
User deleted
Sopratutto per quel che riguarda l'Alfa Romeo, sigh!
Regards,
The frog
Per alfa il discorso è decisamente più complicato.. -
edo24.
User deleted
Io mi chiedo perchè non importino parte della gamma brasiliana in Europa con un nuovo marchio Low Cost. Vende tanto Dacia, perchè non un bran low cost fiat! . -
cippy89.
User deleted
Io mi chiedo perchè non importino parte della gamma brasiliana in Europa con un nuovo marchio Low Cost. Vende tanto Dacia, perchè non un bran low cost fiat!
Magari sotto il marchio innocenti o autobianchi.. -
edo24.
User deleted
Nono, io creerei un nuovo bran da capo. . -
sabinuccio.
User deleted
CITAZIONECon un’operazione commerciale che ricorda da vicino quella attuata con le Fiat Punto e Grande Punto nel 2005, la casa del Lingotto ha svelato la nuova Fiat Grand Siena, il nuovo modello della berlina a tre volumi in vendita in America Latina ed in altri paesi in via di sviluppo. La somiglianza, oltre che nel nome, riguarda anche la strategia di vendita: la vecchia Siena – che è invendita dal lontano 1997 ed ha venduto oltre 813 mila unità – non andrà in pensione, ma continuerà ad essere venduta come alternativa più economica.
La nuova berlina Fiat è stata realizzata a partire dal pianale della nuova Palio 2012, auto che è stata presentata appena qualche mese fa. Questo significa che già a partire dalla meccanica, la nuova Grand Siena è più moderna del vecchio modello, che era realizzato sul pianale della Palio prima serie.
Motori tetrafuel
Come è da tradizione per i mercati del Sudamerica, la Fiat Grand Siena sarà venduta con due motori, entrambi del tipo tetrafuel, ossia alimentati a benzina ed etanolo. Il motore meno potente è un 1.4 litri EVO, capace di una potenza massima di 85 cavalli, che salgono ad 88 quando l’alimentazione è ad alcol. L’altra unità è un 1.6 eTorq, accreditato di una potenza di 118 cavalli se alimentato ad etanolo e 115 CV quando viaggia a benzina. Quest’ultimo è anche disponibile con il cambio Dualogic, robotizzato a 5 rapporti.
Dimensioni più generose e design inedito
La nuova berlina della casa torinese si chiama ‘Grand’ a ragion veduta: in lunghezza supera abbondantemente i 4,20 metri (+ 13,4 cm rispetto a prima), mentre in larghezza ne misura 1,69 (+ 61 mm). L’altezza cresce di 53 mm (per un totale di circa 1,49 metri), così come aumenta anche la capacità del vano di carico: i litri del bagagliaio passano da 500 a 520.
L’estetica non sarà originalissima, ma indubbiamente appare molto più moderna di quella della vecchia Fiat Siena: il frontale mostra un paraurti abbastanza sportivo e gruppi ottici a sviluppo orizzontale, che ricordano un po’ il corso stilistico della casa all’epoca di Grande Punto e Croma. Il posteriore si fa notare per dei bei fari a sviluppo orizzontale e per il paraurti dotato della porzione inferiore di colore nero, a simulare un estrattore d’aria, capace anche di creare una sorta di continuità con le minigonne in plastica nera sulle fiancate.
Anche l’abitacolo è completamente nuovo: la plancia, così come molti altri elementi, sono stati presi in prestito dalla Palio 2012.
La gamma
La gamma è composta da due soli allestimenti, Attractive ed Essence, che offrono di serie o come optional molti accessori che da noi sono scontati, ma che non lo sono affatto su questi mercati: ad esempio cruise control, sensori di parcheggio posteriori, vivavoce Bluetooth e cerchi in lega.
Le vendite iniziano da fine aprile in Brasile, per poi essere estese ad altri mercati emergenti: è da escludere una sua commercializzazione in Italia.
allaguida.it. -
Francy1000.
User deleted
C'era già un topic aperto comunque... . -
miky-cb.
User deleted
Carina! Con qualche (forse più di qualche) ritocco qua e là non sarebbe male in Europa. Oppure meglio ancora come berlina low cost. A proposito: ma l'idea di ripristinare il marchio Innocenti come alternativa low cost a Fiat che fine ha fatto? .