Abarth 500C e Punto Evo

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    Dopo la prima mondiale all'ultimo Salone di Ginevra ed in concomitanza con la presentazione alla stampa internazionale sulla pista di Balocco, Abarth ha diffuso una nuova cartella di immagini ufficiali delle nuove 500C e Punto Evo. L'Abarth 500C riporta più o meno le stesse modifiche apportate alla versione "berlinetta" (ovviamente sempre in livrea Abarth), ossia nuovi paraurti anteriori e posteriori dai connotati più sportivi ma a differenza di quest'ultima essa è disponibile anche in livrea bi-colore, mentre, la Punto Evo si distingue dalla versione tradizionale con marchio Fiat per il nuovo paraurti anteriore e posteriore dai connotati più sportivi, dalla presa d'aria supplementare che sostituisce il baffo cromato, dalle minigonne e dai passaruota maggiorati.

    Ma aldilà dell'aggiornamento estetico la vera novità è sotto il cofano, dove debutta il 1.4 MultiAir da 165 CV Euro 5 (lo stesso dell'Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde con una coppia massima di 250 Nm a 2250 giri/min e un tempo di accelerazione da 0-100 di 7,9 secondi) abbinato al sistema Start&Stop che contribuisce a migliorare prestazioni, consumi (-10%) ed emissioni allo scarico (142 g/km di CO2).

    L'Abarth Punto Evo è inoltre equipaggiata con un manettino posto davanti alla leva del cambio che gestisce i parametri relativi a motore, freni, sterzo, secondo la modalità scelta tra Sport e Normal (simile all'Alfa D.N.A.) e con il il TTC (Torque Transfer Control), un dispositivo migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola così più sicura e divertente nella guida sportiva.

    L'Abarth 500C è invece equipaggiata con il 1.4 Turbo T-Jet da 140 CV Euro 5 con una coppia di 206 Nm a 2000 giri in modalità Sport ed un tempo di accelerazione da 0-100 km/h in soli 8,1 secondi abbinato al cambio MTA (Manual Transmission Automated) che consiste in un cambio meccanico “tradizionale” sul quale il leveraggio manuale è sostituito da un attuatore controllato elettronicamente da una “TCU” (Transmission Control Unit) ottimizzando contemporaneamente i cambi marcia e l'efficienza meccanica.

    L'Abarth 500C e Punto Evo hanno debuttato sul mercato proprio lo scorso week end in occasione del Porte Aperte (vedi qui le foto del nostro utente "Albertw") con prezzi a partire rispettivamente da 21.000€ per la decappottabile e 19.400€ per l'utilitaria e saranno pubblicizzate attraverso la campagna "More power to your senses".

    Per maggiori informazioni, qui di seguito vi riportiamo i comunicati ufficiali diramati dalla Casa:
    CITAZIONE
    Stile: una convertibile sportiva

    Dallo sviluppo del design, senza tralasciare le prestazioni, nasce la nuovissima Abarth 500C. Non è la prima volta che la casa dello Scorpione elabora una convertibile e anche questa volta l’intervento riguarda aspetti estetici e tecnici.
    Accanto alle classiche colorazioni della carrozzeria, Abarth presenta, per la prima volta su una 500, una livrea bicolore . Così se da un lato l’occhio indugia sulle nuove colorazioni, il dinamico spoiler allungato ricorda che Abarth 500C è innanzitutto una vera sportiva di classe. Lo spoiler, infatti, oltre a fornire il suo contributo di immagine sportiva garantisce un maggiore carico di CZ e la distribuzione del flusso di aria in modo più efficace. Ad impreziosire la Abarth 500C il nuovo design dei cerchi in lega diamantata da 17” e il già apprezzato 5 petali in versione diamantata bianca.
    Altro punto di forza di questo modello è lo straordinario comfort sia climatico sia acustico. Gli accurati studi aerodinamici permettono di ridurre al minimo le turbolenze quando si viaggia a vettura scoperta godendo così appieno la strada e il sound del motore. Dunque, la Abarth 500C permette di percepire le sensazioni di una vera sportiva: infatti, con la capote chiusa, assicura prestazioni degne della versione a tetto rigido; ma quando la capote scorre giù, lo spettro delle sensazioni e suggestioni si amplia, andando dall’aria veloce nei capelli fino al vero suono della marmitta a doppio terminale di scarico.
    Inoltre, la capote elettrica - che scorre sui laterali della vettura - permette alla Abarth 500C di essere goduta in qualunque periodo dell’anno. Vero e proprio oggetto di design, la capote si contraddistingue per i cinematismi molto raffinati del movimento con comando elettrico e per l’adozione di soluzioni tecniche di grande rifinitura e cura: dal lunotto in vetro al terzo stop incorporato nello spoiler. Disponibile in 2 colorazioni (nero e grigio titanio), la capote è abbinata alle classiche colorazioni Abarth, oltre alle 2 combinazioni bicolore create ad hoc: la versione più sportiva (nero e bianco gara) e quella più elegante in due tonalità di grigio. Infine, un “liner” cromatico corre lungo la carrozzeria bicolore, un elemento che contemporaneamente divide e unisce le due anime della vettura: sotto le prestazioni di una vera sportiva, sopra l’eleganza di una cabrio.


    Prestazioni: l’empowerment Abarth

    La nuova vettura è una vera Abarth e lo dimostra il propulsore 1.4 Turbo T-Jet che eroga ben 140 CV, per prestazioni importanti: 0-100 km/h in soli 8,1 secondi e una coppia di 206 Nm a 2000 giri in modalità Sport. Un propulsore, insomma, che assicura prestazioni esaltanti e nel contempo rende la Abarth 500C estremamente piacevole da guidare anche nell'uso quotidiano.
    In dettaglio, il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI RHF3-P a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti la velocità massima è di 205 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 8,1 secondi. Merito anche della funzione overboost, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.
    Dunque, brillante e progressivo, il nuovo propulsore si conferma a basso impatto ambientale: infatti, la nuova vettura Abarth è già predisposta per adempiere alle più severe restrizioni delle future normative europee (Euro 5).
    Oltre al motore, la Abarth 500C mantiene tutti i contenuti tecnici già apprezzati sul modello da cui deriva come il TTC (Torque Transfer Control). Ma la vera novità è il cambio “ABARTH Competizione” di derivazione racing.
    Era il 1949 e Karl Abarth cominciava ufficialmente a commercializzare il primo prodotto, un cambio da gara con comando al volante per la Fiat Topolino, in grado di fornire una cambiata veloce in condizioni di guida sportiva. Con la stessa filosofia, a distanza di oltre 60 anni, il cambio “ABARTH Competizione” viene proposto di serie sulla Abarth 500C. Si tratta di un cambio a 5 rapporti con comando elettroidraulico e interfaccia pilota realizzata con palette dietro il volante secondo uno schema che esalta le doti di economicità ed efficacia in condizioni di guida sportiva.
    In dettaglio, l'innovativo cambio, derivato dal MTA (Manual Transmission Automated), consiste in un cambio meccanico “tradizionale” sul quale il leveraggio manuale è sostituito da un attuatore controllato elettronicamente da una “TCU” (Transmission Control Unit) ottimizzando contemporaneamente i cambi marcia e l'efficienza meccanica. Inoltre, l’utilizzo di questo cambio prevede sia la modalità “auto” per il maggior confort, sia la modalità “manual” per la massima soddisfazioni di guida. Ad entrambe le modalità si può sovrapporre il settaggio “sport” con ripercussioni sulla velocità di cambiata.
    Dunque, il nuovo cambio “ABARTH Competizione” rende divertente la guida, arricchendosi di elementi di chiara ispirazione racing con la possibilità di incrementare le marce al volante come sulle vere supercar.
    A conferma della piena appartenenza di questa vettura allo spirito Abarth, è in fase di preparazione un kit esseesse specifico, per un ulteriore livello di elaborazione.
    La Abarth 500C si rivolge a quella clientela che cerca, oltre a tutto ciò che lo Scorpione significa in termini di sportività ed innovazione, anche design ed un utilizzo ancora più versatile.


    Sicurezza

    Anche in termini di sicurezza la Abarth 500C presenta le peculiarità già apprezzate sulla Abarth 500. Nata per superare le normative più severe, la Abarth 500C è una delle vetture più sicure dell’intero segmento. La frenata stabile ed efficace, insieme con l’ottima ripresa garantita dal propulsore da 140 CV e un comportamento su strada (handling) sempre prevedibile, consentono alla nuova vettura di superare senza affanni le situazioni critiche. Inoltre, Abarth 500C adotta di serie 7 airbag di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia): è un primato in questa categoria di vetture. Il nuovo modello, inoltre, adotta soluzioni tecniche sofisticate per garantire un perfetto controllo della vettura da parte del guidatore (sicurezza attiva): dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESP (Electronic Stability Program), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.
    In più, la Abarth 500C presenta il sistema “TTC” (Torque Transfer Control) che migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola così più sicura e divertente nella guida sportiva. Infine, Abarth 500C dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono ai suoi passeggeri di affrontare comodamente e sicuri qualunque tipo di percorso. Merito anche dello schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo Mc Pherson, mentre quella posteriore è “a ruote interconnesse” (semindipendenti) con assale torcente. I due schemi scelti sono stati opportunamente rivisti e sviluppati per la nuova vettura assicurando così grande maneggevolezza e comfort di guida ai massimi livelli

    Abarthpress.com

    Scheda Tecnica Abarth 500C – 140 CV 1.4 16v Turbo T-Jet




    CITAZIONE
    EVOluzione Tecnologica di ispirazione racing

    Dalla vincente unione fra la tecnologia Powertrain e l’elaborazione dei tecnici Abarth nasce il nuovo motore Multiair 1.4 Turbo benzina 165 CV. Sin dalla sua presentazione, avvenuta lo scorso anno al salone di Ginevra, i tecnici Abarth hanno iniziato a “lavorare” questa nuova tecnologia, con l’obiettivo di migliorarne le performance sportive, rielaborandola in pieno stile Abarth.
    La tecnologia Multiair ha segnato un nuovo inizio rispetto allo scenario dei motori a benzina. Basti pensare che, confrontato con un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, il propulsore Multiair assicura un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), oltre ad una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%) ed emissioni di CO2 (sino al 10%).
    Il vero spirito Multiair è racchiuso nel nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole. Grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla, si riescono a ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Queste le basi da cui sono partiti i tecnici Abarth, attraverso studi e numerose prove tecniche, si è giunti all’innovativo Multiair 1.400 16v 165 CV. Una rielaborazione eseguita con cura da parte dei tecnici che hanno utilizzato la nuova turbina maggiorata Garrett, per assicurarsi performance vincenti e sportive: coppia massima di 250 Nm (25,5 kgm) a 2250 giri/min, per un accelerazione 0-100 in soli 7,9 secondi.
    Da vera sportiva, la Abarth Punto Evo presenta il manettino, il sistema che agisce su motore, freni, sterzo, consentendo due diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto alla situazione o ai desideri: super sportivo (Sport) e urbano (Normal).
    Il selettore si trova in posizione ergonomica – davanti alla leva del cambio sul tunnel – e consente di scegliere fra una delle due modalità semplicemente spostando la levetta (la scelta viene visualizzata con un messaggio sul quadro di bordo). In dettaglio, per chi desidera una guida rilassata e in tutta sicurezza, si può selezionare modalità Normal; se invece si preferisce un impiego più sportivo della propria Abarth Punto Evo sarà sufficiente spostare la levetta in posizione Sport. In questo modo la vettura si presenta ancora più reattiva e la guida ad asservimento elettrico modifica la taratura aumentandone il carico per una connotazione maggiormente sportiva. Inoltre, particolare attenzione è data anche alla sicurezza, con l’inserimento automatico del sistema TTC.
    In stile rally, ad affiancare il guidatore c’è il Gear Shift Indicator (GSI). Si tratta dell’intuitivo “copilota” di Abarth Punto Evo che, attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo, suggerisce al guidatore il momento giusto per incrementare la marcia contenendo i consumi.
    Il Multiair 1,4 Bz di Abarth Punto Evo si arricchisce dell’innovativo sistema Start&Stop. Il dispositivo gestisce lo spegnimento temporaneo del propulsore e il suo successivo riavvio, in corrispondenza delle fasi di funzionamento al minimo con veicolo fermo. In queste situazioni, tipiche del traffico congestionato delle aree urbane e durante le soste al semaforo, e qualora le logiche di controllo lo consentano, il sistema spegne automaticamente il motore in modo da conseguire una riduzione di consumi ed emissioni fino al 10% su missione urbana e del 3,5% su ciclo omologativo NEDC.
    Non appena viene rilasciato il pedale del freno o innestata la marcia, il sistema provvede a riavviare tempestivamente il motore assicurando all’utente un’immediata risposta ai comandi. Inoltre, se in partenza al semaforo il motore viene spento per sbaglio (imballo), questo si riaccende alla sola pressione della frizione.
    Lo “Start&Stop” offre ulteriori vantaggi in termini di comfort dell’abitacolo visto che garantisce l’assenza di vibrazioni e di rumore.
    Il sistema interagisce con il guidatore, che viene informato, attraverso le indicazioni sul quadro di bordo,sull’utilizzo del dispositivo, e può essere disinserito mediante un comando collocato nella plancetta posta vicino al volante.
    L’innovativo propulsore Multiair garantisce prestazioni sportive con basse emissioni e consumi contenuti. Durante i test svolti dai tecnici Abarth sono stati rilevati miglioramenti nei consumi rispetto alle alte prestazioni sportive del motore. In particolare i consumi per ciclo urbano sono di 8,1 l/100km; per ciclo combinato di 6,0 l/100km, fino ad un consumo extraurbano di 4,8 l/100km. Anche le emissioni garantite dal Multiair sono contenute, assicurandosi omologazione Euro 5 con emissioni pari a 142 g/km.


    EVOluzione della sicurezza attiva e passiva

    Filosofia di Abarth è garantire prestazioni sportive in piena sicurezza. Per questo Abarth Punto Evo è arricchita da dispositivi che assicurano il miglior comportamento dinamico su qualunque superficie.
    Fiore all’occhiello il TTC, Torque Transfer Control. Il dispositivo migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola così più sicura e divertente nella guida sportiva. Nello specifico il TTC è un sistema di bloccaggio del differenziale che utilizza il differenziale meccanico come elemento reattivo, ripartendo la coppia mediante l’impianto frenante mediante tutta la sensoristica dell’ESP (velocità ruote, angolo volante, imbardata eccetera).
    Il TTC si attiva automaticamente in modalità sport e, a seconda delle caratteristiche dinamiche come velocità, si autoregola la percentuale di bloccaggio.
    Nel campo della sicurezza Abarth Punto Evo migliora i propri standard anche grazie all’adozione di 7 airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore, classificandosi come una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti.
    L’impianto frenante Abarth Punto Evo è potente ed efficace. I freni sono a disco su tutte le ruote; quelli anteriori sono ventilati con pinza fissa Brembo a doppio pistoncino. Le sospensioni derivano da uno schema Abarth collaudato: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo Mc Pherson, mentre quella posteriore è a ruote interconnesse (semi-indipendenti) con assale torcente. Rispetto ai comuni sistemi frenanti, frutto della rielaborazione Abarth, la barra antirollio è maggiorata e le molle anteriori sono più rigide del 20%. In questo modo si è riusciti a garantire una tenuta di strada impeccabile mantenendo un livello di comfort elevato.


    EVOluzione Aerodinamica di ispirazione racing

    Anche dal punto di vista estetico l’intervento su Abarth sulla Punto Evo è stato impostato al miglioramento delle performance, con attenzione agli aspetti dell’aerodinamica.
    Rispetto alla versione di Fiat, il paraurti anteriore è stato allargato incorporando anche l’accoppiamento con i codolini laterali e la mostrina nera anteriore è stata sagomata in profondità per dare spazio ai convogliatori laterali, che indirizzano e correggono la scia del aria migliorando sensibilmente il flusso aerodinamico laterale, prendendo spunto dalla versione rally.
    Il posteriore gode di un paraurto completamente rivisto che incorpora gli sfoghi laterali ed e particolarmente caratterizzato dal nuovo diffusore che canalizza in modo ottimale il flusso d’aria. Rispetto alla versione precedente, lo stesso diffusore è stato appositamente scontornato per darne maggiore risalto e un collegamento estetico con lo splitter anteriore.
    I cedolini degli scarichi sono doppi e di diametro maggiore, un chiaro tributo alla storia Abarth, oltre ad essere rifiniti con satinature diverse.
    Le funzioni di retromarcia e retronebbia sono state spostate al centro del diffusore, canalizzando l’attenzione cosi come nelle vetture di formula, mentre i nuovi catadiotri laterali incorniciano e accentuano il profilo dello scivolo aerodinamico, quasi a rispecchiare l’effetto delle guide luci a led sul lunotto.
    Lo spoiler è stato completamente rivisto sia nel colore (ora è nella stessa tinta di carrozzeria per rendere più continua e dinamica la linea della vettura), sia soprattutto nel volume: infatti, la nuova forma allungata e rastremata migliora le prestazione nei valori di cx e CZ rendendo la Abarth Punto EVO ancora più stabile.
    Il baffo porta logo è stato completamente rivisto ed e diventato più sportivo grazie alla sua griglia. Allo stesso modo il badge iconografico non è più tondo come nella vettura precedente ma è tornato quello storico già incorporato nella 500.
    I codolini e le minigonne sono nella stessa tinta di carrozzeria enfatizzando così l’aggressività di una vettura davvero “incollata a terra”. Inoltre, la grafica laterale è diventata integrale con il paraurto anteriore ed è stata ridimensionata per stabilizzare le proporzioni della fiancata snellendo cosi la superficie in “body color”. Ulteriore novità sono i cerchi da 17’’ totalmente ridisegnati con razze ispirate al simbolo dell’Abarth, lo Scorpione che capeggia anche sulla coppetta a copertura del mozzo ruota.
    Anche gli interni sono stati completamente rinnovati. I materiali utilizzati richiamano per aspetto e finitura il tipico manto stradale dei circuiti automobilistici, portando così la sensazione della pista all’interno dell’abitacolo.
    La nuova consolle centrale dei comandi è sdoppiata, con il modulo della “radio” caratterizzato da una superficie di colore nero, al centro della quale è posizionato il display LCD. Al di sotto, in un pannello separato, sono posti i comandi della climatizzazione, mentre nella zona superiore ci sono le bocchette dell’aria con un vano portaoggetti.
    La strumentazione di guida realizzata specificamente a marchio Jaeger, offre quadranti più grandi per il tachimetro ed il contagiri, con nuove grafiche d’ispirazione sportiva e una nuova palpebra parasole rivestita in pelle con cuciture a vista rosse e gialle.
    Evidente il richiamo ai sedili, che si presentano rinnovati nella texture. Morbida pelle nera riveste la seduta e lo schienale, mentre le fasce di contenimento sono rivestire in tessuto tecnico, per garantire un giusto bilanciamento tra confort, traspirazione e resistenza all’usura.
    Invariata rimane la possibilità di montare i sedili monoscocca “Abarth Corse” by Sabelt che coniugano al meglio le caratteristiche tipiche dei sedili sportivi come la leggerezza e la capacità di contenimento del corpo alle spinte laterali e longitudinali.

    Abarthpress.com

    Scheda Tecnica di Abarth Punto Evo 1.4 Turbo Multiair 165 CV E5 3P Start & Stop



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    Edited by ¬Opel {Wir Leben Autos}© - 16/6/2010, 10:40
     
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    Belle tutte e due :)
     
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    Già, ma la abarth 5ooC con il bicolore proprio non mi piace, non c'è normale o con qualche abbinamento migliore?
     
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    Sì , non è il massimo :)
     
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    CITAZIONE (dssssssss @ 15/6/2010, 19:31)
    Già, ma la abarth 5ooC con il bicolore proprio non mi piace, non c'è normale o con qualche abbinamento migliore?

    Infatti, per fortuna c'è anche la verniciatura a tinta unita che oltretutto costa anche 1.700€ in meno rispetto alla bi-colore...
     
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