-
¬Opel {Wir Leben Autos}©.
User deleted
La prossima generazione del Fiat Doblò sarà disponibile, come la generazione attuale, in due versioni, una a passo corto e una a passo lungo; sarà realizzato sul telaio della Grande Punto completamente modificato: dietro, al posto del ponte rigido, adotta sospensioni a ruote indipendenti, che migliorano comfort e comportamento stradale.
Come tutte le sue ultime rivali, le dimensioni aumenteranno fino a raggiungere 4,4 m di lunghezza per la versione a passo corto (che diventeranno 4,75 per quella a passo lungo, contro i 4,25-4,63 del modello attuale) e 1,7 m di larghezza (la stessa del modello attuale), in favore dell'abitabilità, per la versione destinata al trasporto passeggeri e in favore del volume di carico per la versione "Cargo" (che per la versione a passo lungo, denominata "Maxi" arriverà ad almeno 4,2 m3).
Anche in campo stilistico si prospettano novità, il frontale è meno affusolato e ha una calandra tutta nuova, e un cofano ridisegnato; nuovi pure i fari a goccia (che ricordano quelli della Barvo). Per quanto riguarda l'imponente fiancata (con porte dietro scorrevoli) è alleggerita dal particolare andamento dei finestrini, la cui base risale verso il posteriore (molto simile a quello del Qubo). A bordo, finiture migliori e ancora più spazio per persone e bagagli; all'ampio baule si accede attraverso due sportelli vetrati a battente.
Finalmente sarà disponibile anche l'Esp, mentre l'impianto frenante continuerà a disporre di dischi sull'anteriore e di tamburi al retrotreno.
La gamma motori sarà la stessa per la versione dedicata al trasporto passeggeri e per quella da lavoro, denominata "Cargo" e sarà composta dal 1.3, dal 1.6 e dal 2.0 Multijet (anche Euro 5), ai quali successivamente si aggiungeranno un propulsore a benzina e la versione Natural Power a doppia alimentazione benzina/metano.
L'inizio della commercializzazione è previsto nell'anno prossimo ma il nuovo modello si vedrà già il prossimo dicembre. E' esclusa la presentazione al prossimo Motor Show di Bologna (che se si farà, si terrà a Bologna dal 5 al 15 dicembre 2009) perchè Fiat ha comunicato ufficialmente che non prenderà parte all'evento, assieme a BMW e a Renault.
Intanto accontentiamoci di queste due nuove proposte di stile comparse sul numero di ottobre di Quattroruote (in edicola, assieme a "TuttoTrasporti" al solito prezzo di 4,20€), dopo quella dello scorso agosto di AlVolante.
Fonte: Quattroruote N°648 ottobre 2009 pag. 46 e TuttoTrasporti ottobre 2009 pag. 6.
Qui di seguito pubblichiamo la galleria completa dei render comparsi sull'ultimo numero di Quattroruote, cliccate sullo spoiler per poterla visualizzare!SPOILER (click to view)
Edited by ¬Opel {Wir Leben Autos}© - 9/11/2009, 18:38. -
Vanuz1.
User deleted
bruttino il plasticone la davanti . -
xXLeckNickXx.
User deleted
se è cosi vado a uccidere i designer...
EDIT se sarà. -
Rotation's.
User deleted
Argh XD mi hai fregato...stavo per postarlo io questo articolo, cmq niente male, mi piace così! . -
xXLeckNickXx.
User deleted
oggi a lavoro mi hanno parkeggiato un doblo davanti nuovo, sono stato a guardarlo con altri okki* e mi piace molto...
* con altri okki: io ho due tipi di sguardi
1. la makkina la vedi com'e
2. la fisso vedo le reali dimensioni le forme ecc.
vi giuro una volta sn stato a fissare una 6oo mi sembrava un altra makkina!. -
ruggys.
User deleted
mmm il design non è proprio malaccio, pero il plasticone nero rovina tutto, un rendering con l'anteriore in tinta sarebbe stato meglio! . -
edo24.
User deleted
Per me è venuto male come proporzioni e taglio il posteriore, e in ogni caso si vede lontano un miglio che è un rendering. .