Fiat Freemont 2011

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  1. fpx88
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    io personalmente la preferisco col marchio dodge..non ce la vedo proprio una fiat così..però bisogna avere anche un pò di coraggio per evolversi
     
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  2. edo24
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    CITAZIONE (MiTo GTA @ 28/5/2011, 18:23) 
    Io l'ho vista in mostra e devo dire che mi è piaciuta assai...grande e aggressiva, ma non (eccessivamente) massiccia.
    Secondo me avrà successo, anche se si dovrà scontrare con il pregiudizio che "è una Fiat".

    Puntano a venderne 20.000 l'anno in Italia. Per me ce la faranno, e supereranno anche la soglia prevista.
     
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  3. edo24
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    Fiat Freemont alla parata del 2 Giugno per la festa della Repubblica
     
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  4. fpx88
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    io avrei messo la FF piuttosto che la freemont
     
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  5. edo24
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    Sì ma poi questo le useranno, con la FF cosa se ne fanno?
     
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  6. fdx1983
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    Io sto aspettando che arrivi anche la Ypsilon, così poi andrò a vederle entrambe in una volta sola (concessionario Fiat-Alfa-Lancia).
    Intanto posso dire che anche se la Freemont non è una novità assoluta, secondo me si integra abbastanza bene nella gamma Fiat, pure per il design che è meno "americano" rispetto ad altri modelli Chrysler e Dodge. Tempo fa si era parlato anche di un rimarchiamento del Nitro, che però come Fiat proprio non ce lo vedrei! Penso che se ne siano accorti anche gli esperti di marketing, che infatti hanno bocciato il progetto...
     
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  7. salvatoreruggiero
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    prossmamente mio padre la vorebbe comprare per sostuire in un solo colpo la jeep e la subaru.
    sicome la jeep la usiamo nela casa in montagna e la subaru la usiamo tutti i giorni e mio padre per lavoro, vorrebbe prendere un auto che poteva esere a proprio agio in montagna e che avesse anche un buon baule per il lavoro e così ha deciso per la freemont.

    per il nome invece io avrei scielto quello deciso da un vecchio concept ossia "oltre"
     
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  8. edo24
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    CITAZIONE (salvatoreruggiero @ 26/6/2011, 18:20) 
    prossmamente mio padre la vorebbe comprare per sostuire in un solo colpo la jeep e la subaru.
    sicome la jeep la usiamo nela casa in montagna e la subaru la usiamo tutti i giorni e mio padre per lavoro, vorrebbe prendere un auto che poteva esere a proprio agio in montagna e che avesse anche un buon baule per il lavoro e così ha deciso per la freemont.

    per il nome invece io avrei scielto quello deciso da un vecchio concept ossia "oltre"

    Complimenti! Appena vi arriva postaci le foto!

    No dai, il nome non è male!
     
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  9. dssssssss
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    CITAZIONE (salvatoreruggiero @ 26/6/2011, 18:20) 
    prossmamente mio padre la vorebbe comprare per sostuire in un solo colpo la jeep e la subaru.
    sicome la jeep la usiamo nela casa in montagna e la subaru la usiamo tutti i giorni e mio padre per lavoro, vorrebbe prendere un auto che poteva esere a proprio agio in montagna e che avesse anche un buon baule per il lavoro e così ha deciso per la freemont.

    per il nome invece io avrei scielto quello deciso da un vecchio concept ossia "oltre"

    Consiglio: Aspetta la versione 4x4, in montagna andrà meglio.
     
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  10. edo24
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    CITAZIONE (dssssssss @ 26/6/2011, 21:51) 
    CITAZIONE (salvatoreruggiero @ 26/6/2011, 18:20) 
    prossmamente mio padre la vorebbe comprare per sostuire in un solo colpo la jeep e la subaru.
    sicome la jeep la usiamo nela casa in montagna e la subaru la usiamo tutti i giorni e mio padre per lavoro, vorrebbe prendere un auto che poteva esere a proprio agio in montagna e che avesse anche un buon baule per il lavoro e così ha deciso per la freemont.

    per il nome invece io avrei scielto quello deciso da un vecchio concept ossia "oltre"

    Consiglio: Aspetta la versione 4x4, in montagna andrà meglio.

    Hai ragione! Ma quando esce?
     
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  11. dssssssss
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    Non ne ho idea, si è sempre parlato di "in un secondo momento" oppure "più tardi".
     
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  12. polodsg
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    wow
     
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  13. edo24
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    :fiat:

    fiat-freemont_4



    *COMUNICATO UFFICIALE*

    CITAZIONE
    Debutta a Francoforte il nuovo Fiat Freemont a trazione integrale (AWD) che sarà commercializzato a partire da ottobre e abbinato alle motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe con cambio automatico a 6 marce. Si tratta di un sistema tecnicamente sofisticato ma di semplice utilizzo che consente di controllare, in totale sicurezza, la vettura anche in condizioni estreme.
    Di tipo "on demand", la trazione integrale AWD è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori di slittamento, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità di intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio...) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.
    In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante operando solo su richiesta, minimizzando così l'attrito causato sul motore. Tra l'altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile, più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen®.
    Inoltre, la centralina si interfaccia anche con l'ESP e il sistema di controllo di trazione. Da ricordare che il dispositivo AWD non sostituisce il controllo di trazione in quanto interviene solo in situazioni in cui varia la trazione tra i due assi (per esempio, quando le ruote anteriori sono sul ghiaccio mentre quelle posteriori sull'asfalto asciutto o su ripide salite). Invece, in caso di aderenza differente sui due lati della vettura, entra in azione l'ESP.



    Come funziona

    Il sistema a trazione integrale non richiede input o controlli. In dettaglio, per molte condizioni di guida esso è passivo e la trazione è trasmessa solamente alle ruote anteriori.
    Il sistema funziona ottimizzando la trazione e la guidabilità usando le seguenti strategie:
    Controllo preventivo: in questa fase, il sistema agisce senza considerare lo slittamento delle ruote ma analizzando solamente l'azione del guidatore sul pedale in base alle condizioni di guida. Se il guidatore sta richiedendo molta potenza, la trazione AWD si attiva automaticamente trasferendo un'alta percentuale di potenza alle ruote posteriori. Questo evita lo slittamento delle ruote anteriori, essendo la potenza necessaria trasmessa attraverso tutte le quattro le ruote.
    Controllo di slittamento: una seconda modalità di funzionamento usa i feedback dei sensori di velocità delle ruote per determinare la coppia appropriata da trasferire. Quando le ruote anteriori slittano, l'ECU (Electronic Control Unit) attiva il giunto a controllo elettronico al fine di cominciare a trasferire potenza alle ruote posteriori. In caso di partenza con le ruote anteriori su ghiaccio (o fondi a bassa aderenza) e le posteriori su terreno asciutto, il sistema invia maggiore coppia alle ruote posteriori al fine di ridurre lo slittamento. La potenza alle ruote posteriori è modulata anche in caso di perdita di trazione a velocità costante. Ad esempio, durante un "acquaplanning" su una pozzanghera d'acqua il sistema è in grado di rimodulare la potenza inviata alle ruote posteriori, in quanto valori superiori non sarebbero necessari .
    Influenza la guidabilità a velocità moderata: il sistema AWD è usato per ottimizzare la dinamica del veicolo. Su Fiat Freemont, la centralina ECU controlla la coppia sulle ruote posteriori per migliorare la guidabilità anche tra i 40 e i 105 Km/h. In questa fascia di velocità, il sistema utilizza la coppia per le ruote posteriori in curva e in accelerazione per rendere più facile la sterzata, rendendo la guidabilità più neutrale. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il sistema di controllo elettronico, preferibile rispetto ai giunti viscosi che trasferiscono la coppia alle ruote posteriori solo dopo un certo grado di slittamento dell'anteriore rispetto al posteriore.



    Il modello in breve

    Fiat Freemont è il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group. Già dal nome evoca il senso di libertà e la possibilità di affrontare qualsiasi situazione che si presenta nel vivere quotidiano. Infatti, è un modello progettato per rispondere alle diverse esigenze delle famiglie moderne e di coloro che sono alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile per la vita dinamica di tutti i giorni o il tempo libero del fine settimana. Infatti, coniuga flessibilità e funzionalità con uno stile distintivo e originale. Le dimensioni (489 cm di lunghezza, 188 cm di larghezza e 169 cm di altezza) garantiscono un'ottima abitabilità interna, grazie anche al generoso passo di 289 cm.
    Insomma, Fiat Freemont è "Tutte le auto che vuoi": è questo il claim della campagna pubblicitaria che bene sintetizza l'anima poliedrica della vettura in quanto equipaggiata con tutto quello che si desidera, per poter andare dove si vuole e con chi si vuole, senza compromessi.
    Il suo design, fortemente caratterizzato, propone un frontale dalle linee muscolose e decise e un posteriore contraddistinto dagli innovativi fanali a LED. Gli interni presentano uno stile moderno e materiali soft touch. Spiccano la plancia avvolgente con elementi cromati, l'inedito quadro strumenti, la console centrale dal forte impatto estetico e l'innovativo sistema di infotainment con ampio schermo touch screen a colori da 4,3" a 8,4". Sfiorandolo è possibile controllare molteplici funzionalità del veicolo, tra cui l'impostazione della temperatura delle tre zone climatizzate e la regolazione dell'impianto stereo. Il sistema si contraddistingue per Radio/CD/MP3, porta USB, ingresso AUX e connettività Bluetooth.
    Freemont assicura il massimo dello spazio, del comfort e della versatilità grazie ai 7 posti di serie con una vera terza fila di sedili spaziosi, facilmente accessibili attraverso l'apertura a 90° delle portiere posteriori e a un sistema di scorrimento dei sedili intuitivo e di facile azionamento. Con un semplice movimento, i sedili della 3° fila possono essere abbattuti, scomparendo completamente sotto il pavimento, lasciando la vettura in configurazione 5 posti e creando un vano di carico piano e regolare. Non solo la terza fila, ma anche la seconda e il sedile passeggero sono completamente abbattibili garantendo in questo modo 32 configurazioni. La seconda fila è rialzata rispetto alla prima e la terza rispetto alla seconda, consentendo massima visibilità e comfort di viaggio a tutti gli occupanti. La seconda fila ha a disposizione anche l'innovativo sistema "child booster" che grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo, ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo al contempo maggiore protezione, praticità e comfort. Questa peculiarità, che rende Freemont "perfetto per la famiglia", consente un rialzo di 102 mm rispetto alla seduta normale.
    Il comfort a bordo è assicurato dalla posizione di guida elevata, dai sedili spaziosi ed ergonomici, dai numerosi vani portaoggetti, dall'ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e dal piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri (più di 10 valigie da viaggio). I vani portaoggetti sono più di 20 e assicurano agli occupanti una notevole capacità aggiuntiva, equiparabile alla capienza del bagagliaio di una city-car. Il bracciolo anteriore, per esempio, è molto profondo e garantisce massima capienza ospitando la porta USB e AUX-in (anche per iPod) e la presa da 12 volt. È così possibile ascoltare la musica o ricaricare i propri dispositivi portatili senza renderli visibili una volta usciti dalla vettura. Inoltre, il sedile passeggero anteriore presenta un comodo vano facilmente accessibile sotto il cuscino, mentre il pavimento della seconda fila ospita due vani spaziosi sotto i tappetini.
    La gamma Freemont prevede versioni a trazioni anteriore (abbinate a propulsori 2.0 Multijet 2 di ultima generazione, a geometria variabile, da 140 CV o 170 CV, con cambio manuale) e, dal mese di ottobre, versioni a trazione integrale con le motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe con cambio automatico, per assicurare contemporaneamente comfort di guida e sicurezza. Ad eccezione del potente motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler e del cambio automatico, tutti i gruppi motopropulsori sono prodotti e sviluppati da Fiat Powertrain.
    I motori diesel FWD sono stati progettati per garantire massimo equilibrio tra prestazioni, piacere di guida e consumi. La guidabilità è garantita da un valore di coppia massima (350 Nm) già a 1.750 giri e costante sino a 2.500 per il 170 CV (sino a 2.000 giri per il 140 CV). Considerando il range di utilizzo comune (dai 1500 sino a 3000 giri/minuto) la coppia non è mai inferiore a 300 Nm evitando scomode "scalate" ed enfatizzando il piacere di guida. Questo rende il motore molto elastico e con ottimi valori di accelerazione da 0-100 km/h e di velocità massima: 11 secondi e 195 km/h per il 170 CV, 12,3 secondi e 180 km/h per il 140 CV. Tutto ciò si traduce in una guida dinamica e sicura.
    Anche le performance dinamiche del veicolo sono state ottimizzate, grazie all'intervento dell'ingegneria Fiat. Per quanto riguarda lo sterzo, è stata studiata e realizzata un'apposita taratura ora più diretta e precisa e un handling in linea con le aspettative del cliente europeo. Le caratteristiche dinamiche e di comfort sono state migliorate grazie alla riprogettazione delle sospensioni del veicolo, per garantire un assetto complessivo in linea con i percorsi medi europei. Si è intervenuti su diverse aree, tra cui l'irrigidimento degli attacchi delle sospensioni, il miglioramento della geometria delle sospensioni anteriori per ridurre l'angolo di rollio, la taratura delle sospensioni e degli ammortizzatori per ottimizzare il compromesso tra comfort e handling in linea con gli standard europei.
    Il comfort acustico di marcia è garantito da un lavoro di riduzione delle vibrazioni trasmesse dal motore all'abitacolo e all'applicazione di materiali insonorizzanti per ridurre la rumorosità a bordo vettura.
    La sicurezza è ai massimi livelli con 6 airbag, sistema antibloccaggio (ABS) completo di Brake Assist, Electronic Stability Program (ESP) con Hill-Holder, sistema antiribaltamento (ERM) standard su tutti i veicoli. Ma non bisogna dimenticare anche la presenza, già citata, del child booster e del cruise control, di serie su tutti gli allestimenti, per garantire la corretta seduta dei bambini a bordo e consentire il perfetto controllo della velocità di crociera.
    Il sistema antiribaltamento (ERM) utilizza i dati ricevuti dai sensori dell'ESP per rilevare potenziali rischi di ribaltamento e interviene dosando la forza frenante inviata alle singole ruote e modulando la posizione della valvola a farfalla.
    Inoltre su Freemont è presente un sistema intelligente di controllo del traino, Trailer Sway Control (TSC). Il sistema, una volta percepito l'ondeggiamento del traino grazie ad appositi sensori, interviene applicando automaticamente la giusta azione frenante sulle ruote in modo da mantenere il controllo ed evitare pericolose oscillazioni. Questo sistema garantisce al guidatore la giusta sensazione di sicurezza e fiducia nel trasportare il proprio carico.
    Per facilitare il cliente nella scelta e nell'acquisto, la gamma di Freemont si presenta con tre allestimenti, Freemont , Urban e All Included, ognuno dei quali risponde a specifiche esigenze. Il primo allestimento ha già un elevato livello di contenuti di serie: 7 posti, clima automatico trizona, radio/Cd/Mp3 con 4,3" Touch Screen, Trip Computer e comandi audio al volante, cerchi in lega da 17", fendinebbia, cruise control, TPMS (sensore pressione pneumatici), keyless entry/go, child booster e allarme antifurto. L'allestimento Urban è ancora più ricco, specialmente in termini di confort e praticità urbana, con in aggiunta Bluetooth, sensore luci, volante e pomello cambio in pelle, sensori parcheggio posteriori, barre longitudinali, sedile guida regolabile elettricamente (6 vie + 4 vie lombare), retrovisori ripiegabili elettrici, vetri posteriori oscurati e specchio elettrocromico. Il nuovo allestimento top di gamma All Included, ordinabile da ottobre, come dice il nome stesso, offre una dotazione completa che prevede gli interni in pelle, i cerchi in lega da 19", il navigatore satellitare touch screen con schermo da 8,4", la telecamera posteriore e le barre longitudinali cromate.

    FiatPress.Com
     
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  14. fpx88
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    3.6 ??? mah
     
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  15. edo24
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    Non farà grandi numeri, però qualche pezzo venderà. Mi sarebbe piaciuta vederla equipaggiata magari con il 1.750...
     
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56 replies since 27/9/2010, 17:52   13958 views
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